Dintorni | Podere Pievina Delle Corti - Sinalunga, Siena
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Itinerari del Paesaggio

Itinerari del Paesaggio



Il paesaggio toscano è il risultato di secoli di storia:

uno scenario naturale su cui l'uomo ha impresso le proprie forme.

Vigneti, oliveti, campi di cereali, pascoli, alberature e boschi, compongono un armonioso disegno tra le linee sinuose dei Poggi e delle Colline, su cui svettano antichi Poderi contadini, piccoli Borghi ed Abbazie.

Le vicine Val d'Orcia e Crete Senesi sono luoghi in cui il Tempo sembra sospeso nella luce che rivela la Bellezza di ogni stagione.





Duomo di Siena



Il Duomo di Siena, la cui mole si innalza nel cuore della città, costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Accedere a questo luogo significa elevare lo spirito, aprirsi all’arte e conoscere uno dei più preziosi tesori della città.

Montalcino



Montalcino è un gioiello di arte e di storia immerso tra le colline della Val d’Orcia. Questa città medievale rivela subito al visitatore il suo antico impianto militare, solcata com’è da strade strette e ripide che regalano panorami straordinari. Montalcino è conosciuto nel mondo come il borgo del Brunello. In queste terre, infatti, è nato uno dei vini più pregiati e famosi al mondo: il Brunello di Montalcino.

Val d'Orcia



Eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento rispecchiando gli ideali del "buon governo" [XIV - XV sec.] tipici delle  città-stato italiane.

Crete Senesi



La Toscana più autentica:
ha affascinato il viaggiatore nei secoli e la cui forma naturale è rimasta assolutamente intatta ed autentica. Un paesaggio lunare di unica e rara Bellezza, tutto da scoprire..

Cortona



Cortona, perla d’arte e di storia etrusca e medievale, circondata e difesa da splendide mura, è caratterizzata da vicoli con scorci mozzafiato sulla Valdichiana e sulle colline toscane, da imponenti palazzi medievali e rinascimentali e moltissime chiese di grande importanza dal punto di vista storico, artistico e religioso. 



Siena



Siena città d’arte, città colta, città della buona tavola, città del Palio. Tanti sono i suoi volti, unica la città.
Adagiata tra le colline toscane mantiene ancora inalterato il suo aspetto e il tempo a Siena pare essersi fermato al Duecento, quando la città cominciò ad arricchirsi di un patrimonio artistico e architettonico che ne ha consacrato per sempre la gloria.

San Gimignano



“Capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l'eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia umana.” Con queste motivazione l'Unesco nel 1990 ha iscritto San Gimignano nella Word Heritage list.

Abbazia di San Galgano



Gli spettacolari resti dell’antica Abbazia di San Galgano, luogo affascinante e suggestivo che fu sede di uno dei più importanti monasteri della Toscana. 

Abbazia di Sant'Antimo



Sant’Antimo è un’antichissima abbazia abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno.

La chiesa, realizzata nel XII secolo, è considerata uno dei capolavori dell’architettura medievale.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore



L’Abbazia è ancora oggi abitata dai monaci olivetani, è possibile visitare la meravigliosa chiesa, il grande chiostro con il celeberrimo ciclo affrescato con le storie di San Benedetto [XV-XVI sec.], la preziosa farmacia, la ricca biblioteca, il refettorio e un sorprendente, piccolo museo.



Firenze



Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze. Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. 

Bagno Vignoni



Bagno Vignoni è un borgo termale unico e antico.

Si trova all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia. Le sue acque termali furono usate fin dai tempi dei romani grazie alla vicinanza della Via Francigena, la strada per i pellegrini diretti a Roma.

Montepulciano



Arroccata sulla cima di un colle, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. E' qui che nascono vini profumati ed intensi, primo tra i quali il Vino Nobile di Montepulciano.

Pienza



Pienza, la città ideale. Questa  cittadina situata nel cuore della Val D'Orcia, è considerata l'incarnazione dell'utopia rinascimentale della città ideale. Ottenuto il riconoscimento di sito Unesco nel 1996, ancora oggi comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi.

San Quirico d'Orcia



Nel cuore della Val d’Orcia, seduto su colli dalle sinuosità impareggiabili, c’è un borgo antichissimo di probabile origine etrusca, immerso in un paesaggio fatto di oliveti, vigneti e boschi di querce.